FERENTINO E IL SUO CLIMA

La collina su cui sorge Ferentino è alta m. 395 s.l.m e costituisce una delle ultime propaggini verso SUD-OVEST della catena dei MONTI ERNICI . E’ situato nella provincia di Frosinone al confine con le province di Roma e Latina , nella parte sud-orientale del Lazio.Possiamo distinguere due distinte unità morfologiche : i rilievi appenninici dei Monti Simbruini e dei Lepini . Va a costituire insieme ad altri comuni , la cosiddetta Valle del Sacco , valle che separa i complessi appenninici da quelli preappenninici. Il suo clima è di tipo temperato con uno spiccato clima di carattere sub-continentale , il quale porta ad estati molto calde e ad inverni relativamente freddi . La città presenta un incidenza massima nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio. Statisticamente, nel primo mese dell’anno, un giorno su due la temperatura minima scende sotto zero. Il carattere di continentalità viene evidenziato anche dalla media massime che nei mesi più caldi, Luglio e Agosto, raggiunge e supera i 30°. Per quanto riguarda la piovosità, questa si concentra nella fascia autunnale e invernale con massimi nei mesi di novembre (202 mm) e di dicembre (175 mm). L’estate è abbastanza secca e non molto piovosa anche se c’è una certa frequenza di temporali. Il clima nelle varie stagioni è assimilabile a quello di Roma Urbe con una maggiore continentalità e maggiore nevosità. In caso di avvenzioni fredde da Est, talvolta Ferentino risente infatti di improvvise anche se sporadiche nevicate provocate da corpi nuvolosi che riescono,almeno in parte a varcare l’Appennino. Roma a differenza di Ferentino in questi casi presenta cielo per di più sereno anche se con clima freddo. Altro fenomeno abbastanza frequente durante il periodo invernale è la nebbia. Frequenti anche i casi di inversione termica, soprattutto notturni. Con il perdurare di condizioni di cielo prevalentemente sereno, il suolo perde rapidamente calore; lo strato d’aria a contatto col terreno si raffredda sensibilmente e più degli strati d’aria superiori. Questo oltre a dare origine a nebbie (che il più delle volte si dissolvono nella mattinata) provoca un’aumento della temperatura con la quota . La mia stazione meteo è posta nel Centro abitato di Ferentino .

Sono Paolo Affinati ideatore e gestore del sito www.ferentinomet.it.
Io non sono un professionista del settore, ma uno che ha fatto della meteorologia la sua passione. Il tutto nasce dall’unione delle esperienze maturate nel campo da un gruppo di amici, dalla partecipazione a convention, da ore ed ore passate ad acquisire nozioni in materia .

   

   

Che cos’è la Meteorologia?

La meteorologia è il ramo delle scienze dell’atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Lo studio dell’atmosfera è lo studio dei suoi parametri fondamentali e delle leggi fisiche o processi che intercorrono tra essi: temperatura dell’aria, umidità atmosferica, pressione atmosferica, radiazione solare, vento.
È uno studio sia sperimentale, che fa largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette a mezzo di stazioni meteorologiche, sonde, razzi, palloni e satelliti meteorologici equipaggiati della necessaria strumentazione, sia teorico, facente cioè uso dell’astrazione propria del linguaggio della fisica matematica per la quantificazione delle leggi fisiche appartenenti alla fisica dell’atmosfera.
I due approcci confluiscono nel risultato finale ovvero l’ideazione, l’implementazione e l’inizializzazione di modelli matematici in grado di ottenere una previsione o prognosi a breve scadenza dei vari fenomeni atmosferici (nubi, perturbazioni, vento, precipitazioni tramite i cosiddetti modelli meteorologici) su un dato territorio (previsione del tempo).